La cultura in Villetta

Un ciclo di eventi dedicati alla promozione culturale, artistica e storica del patrimonio presente al Cimitero Monumentale di Parma

MAGGIO – SETTEMBRE – OTTOBRE / VISITE GUIDATE

“Città della Memoria”

Torna a riaprirsi il “libro di pietra” del Cimitero Monumentale della Villetta. La diciassettesima edizione di “Città della Memoria” quale serie di eventi pensati per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico presente nei luoghi del ricordo di Parma, promosso da ADE S.p.A., dal Comune di Parma e coordinato dallo storico Giancarlo Gonizzi in collaborazione con le Guide di Parma. 

SETTEMBRE ’23 – MAGGIO ‘24

“La storia siamo noi”

Dalla viva voce degli studenti di alcuni Istituti Superiori di Parma, andremo alla scoperta di percorsi alternativi nel cimitero monumentale della Villetta. Dopo una fase di ricerca, revisione ed editing, gli studenti daranno quindi voce ad alcuni personaggi sepolti nei luoghi meno conosciuti e visitati del cimitero.

OTTOBRE – NOVEMBRE

Il Rumore del Lutto

Anteprima del Festival “Il Rumore del Lutto”, presso la Galleria Sud del cimitero della Villetta, in data 1° ottobre si terrà il concerto della famosa violoncellista e compositrice canadese Julia Kent.

Sempre nell’ambito del Festival si terrà la IIª Edizione della Rassegna di libri in Villetta “All’Imbrunire. Letture scelte”. Lungo i viali del cimitero, si terranno le letture itineranti guidate da Antonio Riccardi, Domenico Maisto e Luca Fantuzzi. In collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Segnali di Vita e con il contributo artistico degli ideatori e curatori Maria Angela Gelati e Marco Pipitone.